Corso per operatore GMDSS-SRC
Sabato 16 marzo 2019, Livorno
Le Comunicazioni Radio Marittime e il Corso per operatore radio GMDSS-SRC
Il Certificato di Operatore GMDSS (Global Maritime Distress and Safety Sistem) – SRC (Short Range Certificate), indispensabile per poter attivare il tasto DSC presente ormai in tutti i VHF di bordo di ultima generazione, si ottiene con un corso in aula con istruttore, che prevede, nell’arco di una giornata full immersion di una decina di ore: un incontro di presentazione, la lettura della dispensa e la prova d’esame on-line.
Con il corso che proponiamo sarà possibile conseguire la certificazione come operatore
Il GMDSS è un sistema mondiale di soccorso, strumento fondamentale per la sicurezza in mare ed è obbligatorio a livello mondiale in ambito mercantile dal 1° febbraio 1995, da qualche anno è fruibile anche per le unità da diporto.
Qualsiasi comunicazione di emergenza inoltrata viene ricevuta dalle navi circostanti e dalle centrali di coordinamento delle attività SAR (Ricerca e Soccorso) operanti a livello globale e coordinate dalle centrali MRCC (Master Rescue Control Centre) facenti capo alle unità della Guardia Costiera di tutti i Paesi del Mondo.
La difficoltà maggiore riscontrata nel corso di una richiesta di soccorso è quella della corretta indicazione della posizione GPS giacché sovente viene comunicata grossolanamente o in modo totalmente errato, vanificando ogni sforzo da parte dei mezzi di soccorso.
Il sistema GMDSS, correlato alle funzionalità DSC, supplisce a tutte queste problematiche, garantendo la corretta e immediata ricezione delle richieste di soccorso, assicurando una razionale e tempestiva gestione dei soccorsi. Le comunicazioni in fonia sono spesso incomprensibili a causa della diversità delle lingue o dei dialetti, ma soprattutto dalla difficoltà di riuscire ad esprimersi in situazioni di estrema tensione emotiva o a causa di malori, traumi e ferite.
Costi e condizioni
Data: Sabato 16 marzo 2019
Luogo: Sede di via Edda Fagni 69 a Livorno
Orari e durata: dalle 8,45 alle 18,15, durata corso ed esame dieci ore circa, si prega di arrivare puntuali.
Iscrizione obbligatoria entro il 22 febbraio per:
invio dell’iscrizione e del pagamento secondo le modalità riportate in calce e del pagamento della tassa d’esame RYA (Exam SRC fee) RYA secondo le modalità riportate in calce (*).
Costo a persona: Euro 190,00 (Corso euro 170,00, tessera Utopia/UISP euro 20,00)
Il costo comprende: insegnante RYA, materiale didattico che verrà inviato all’iscrizione, aula attrezzata per le comunicazioni, tessera Utopia valida per il Corso.
Il costo non comprende: tassa d’esame RYA, 60 sterline (da versare direttamente alla RYA di Londra secondo le modalità riportate in calce) (*), tutto quanto non indicato ne ‘il costo comprende’
Procedura di iscrizione da inviare a Utopia a mezzo email a info@utopiascuolavela.eu entro il 22 febbraio
– la scheda di iscrizione compilata e firmata in ogni sua parte, che va scaricata a questo link: http://www.utopiascuolavela.eu/images/pdf/scheda_iscrizione_utopia.pdf
– la contabile del bonifico a favore di Utopia ssd arl, MPS agenzia 67 Milano – BIC PASCITM1651 – IBAN IT55B0103001666000061253140 (o direttamente il saldo di euro 190)
– la ricevuta attestante il pagamento del fee alla RYA (*) e il Voucher di esame
(*) Passaggi per accedere al sito RYA per il pagamento della tassa d’esame (Exam SRC fee)
1. Accedi al sito: https://www.rya.org.uk/courses-training/courses/specialist/Pages/src-exam.asp
2. Crea il tuo account web RYA con registrazione gratuita
3. Scegli l’esame e conferma l’accettazione di qualsiasi dichiarazione o termine
4. Conferma i dettagli richiesti nei vari passaggi, anagrafica ecc.
5. Effettua il pagamento con carta di credito o di debito (solo VISA)
6. Ricevi la conferma dell’ordine e, in una email separata, il tuo voucher di esame
7. Inoltra ad Utopia la Ricevuta e il Voucher di esame entro il 22 febbraio e portali con te il giorno dell’esame.
Nota: Nessuna richiesta di rimborso sarà accettata se non menzionata nei sopracitati paragrafi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!